Chi siamo

La Fondazione Mediterranea Terina onlus, organismo in house providing della Regione Calabria, nasce nel 2007 in attuazione della Legge Regionale 11 maggio 2007 n. 9, in seguito alla trasformazione del Centro Servizi Avanzati Ricerca, Formazione e Sviluppo Agroalimentare della Calabria S.p.a. in Fondazione di ricerca partecipata esclusivamente dalla Regione Calabria.

Lo scopo prioritario della Fondazione è quello di incentivare la cooperazione fra il mondo della ricerca e le piccole e medie imprese e supportarle nel percorso di implementazione di innovazioni, sviluppate attraverso attività di ricerca sperimentale, sviluppo e trasferimento tecnologico.

Nel 2013, in ottemperanza alla L.R. n. 24/2013 regolante il “riordino degli enti strumentali”, la Fondazione è stata riorganizzata assumendo compiti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e divulgazione scientifica nel settore della qualità agroalimentare, della sicurezza alimentare, della salute, nonché compiti di certificazione delle produzioni tipiche e di qualità e prevedendo un centro convegni, con un auditorium/teatro, sale di formazione, due mense ed una foresteria a servizio della Regione Calabria e dei compiti istituzionali della Fondazione.

Lo scopo:

Scopo della Fondazione è quello di promuovere, sostenere e realizzare attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e divulgazione scientifica nel settore della qualità agroalimentare, della sicurezza alimentare e della salute, nonché compiti di controllo e certificazione. Lo scopo istituzionale sarà raggiunto attraverso:

1. il potenziamento delle attività di ricerca applicata, sviluppo sperimentale del laboratorio tecnologico: “qualità e sicurezza degli alimenti e nuove tecnologie, già accreditate dal Ministero della Ricerca ai sensi del D. Lgs. 593/2000 (n. 28 Calabria) e parte integrante della infrastruttura di ricerca FOOd@Life le cui linee di intervento operative riguardano:
    • Valorizzazione dei prodotti agroalimentari di alta qualità e della Dieta Mediterranea;
    • Sicurezza delle produzioni agricole e alimentari;
    • Nutraceutica, alimenti funzionali e salute;
    • Modelli di sviluppo per la gestione sostenibile delle risorse e per la food security;
    • Nuove tecnologie sostenibili;
    • Creazione della Piattaforma Euro-mediterranea per la cooperazione e la sicurezza alimentare;
  1. l’attuazione di iniziative di alta formazione, trasferimento tecnologico e diffusione della cultura scientifica;
  2. la creazione di incubatori di impresa tematici connessi alla ricerca applicata e allo sviluppo sperimentale;
  3. la gestione della struttura dedicata al controllo ed alla certificazione delle produzioni a marchio riconosciuto, nonché alla gestione di specifici marchi di alta qualità

torna all'inizio del contenuto